UV Ray equipaggia le macchine da stampa con sistemi UV LED presso Eurolabel e Skanem India
UV Ray ha recentemente equipaggiato le rotative di Eurolabel in Italia e di Skanem in India con nuovi sistemi di polimerizzazione UV e LED raffreddati ad acqua per migliorare le prestazioni di produzione e aumentare l'efficienza energetica.
Sulla rotativa Lombardi di Eurolabel sono stati installati i sistemi di polimerizzazione UV Ray MaxLED su un tamburo di raffreddamento, senza necessità di ulteriori forature o modifiche del percorso. I miglioramenti complessivi includono una temperatura di raffreddamento più elevata rispetto all'originale (22°C rispetto a 15°C); nessun problema di registro a qualsiasi velocità/potenza e con una gamma di substrati e colori; avvio semplice della rotativa senza vibrazioni del colore; ripetibilità più facile grazie al design semplice del pannello di controllo; nessuna regolazione del registro necessaria dall'avvio alla velocità di stampa di produzione; e stabilità grazie al raffreddamento ad acqua del LED e del tamburo.
Il massimo risparmio energetico è stato ottenuto utilizzando meno del 20% della potenza dei LED e riducendo l'energia richiesta dal refrigeratore per mantenere il tamburo più freddo. La potenza di riserva è disponibile per i colori più difficili da polimerizzare.
Alla Skanem India, la loro macchina da stampa Bobst (Gidue) E-Combat 370 mm ha ricevuto un retrofit per la prima volta nel settore con i sistemi di polimerizzazione ibridi Atom UV e MaxLED di UV Ray. Il retrofit è stato eseguito da Mayank Pandya di MNO Engineering e Oam Pandya di Lumen Engineering, in rappresentanza di UV Ray srl in India.
I sistemi di polimerizzazione ibrida LED e UV comprendono otto stazioni LED (raffreddate ad acqua) e due stazioni della tecnologia UV convenzionale ad arco di mercurio (raffreddate ad aria con base fredda), tutte integrate in un sofisticato sistema di polimerizzazione che garantisce prestazioni elevate e un funzionamento stabile a lungo termine.
I vantaggi di un sistema a LED raffreddato ad acqua includono il funzionamento a 25W/cm, una produzione stabile in qualsiasi condizione, una bassa temperatura trasmessa alla macchina da stampa attraverso il nastro, una maggiore durata e un LED COB sigillato per evitare la contaminazione da vapore. Il sistema è dotato di caratteristiche standard come il filtro IR e i raccordi rapidi auto-rifiutanti per l'acqua, che eliminano il rumore di una soffiante in quanto non viene utilizzato il flusso d'aria dell'ambiente. Il refrigeratore, che fa funzionare le piastre di raffreddamento/la base, mantiene il nastro raffreddato e consuma meno energia rispetto a un'unità raffreddata ad aria, che in genere utilizza l'energia di una soffiante e del raffreddamento a corrente alternata.
"Siamo orgogliosi del nostro ampio curriculum di installazioni di sistemi UV ibridi a LED su macchine da stampa leader del settore", ha dichiarato Pandya. La nostra clientela include Nilpeter, Monotech, Vinsak, Weigang e AKO, a dimostrazione del nostro impegno nel fornire soluzioni avanzate e personalizzate a una vasta gamma di clienti".
"UV Ray srl è in prima linea nell'ondata di sostenibilità, affermando la propria leadership nel mercato indiano con un numero notevole di installazioni di LED UV. Eccelliamo nel retrofitting, dimostrando un impegno mirato ad aggiornare i sistemi e i processi esistenti con tecnologie LED e UV all'avanguardia".
Media contacts:
Stefano Maiano | UV Ray +39 0293 5660 66 s.maiano@uvray.it
Heather Roth | Heather Roth Communications +49 1522 181 3284 heather@hrothcommunications.com