Esposizione lastre fotopolimeriche
Lastre di stampa pronte in un attimo
UV Ray realizza un'applicazione dedicata alle lastre fotopolimeriche che rivoluziona modalità e tempi di produzione. Espressione della versatilità tecnologica e progettuale, questa soluzione velocizza il ciclo produttivo e ottiene risultati sorprendenti rispetto ai tradizionali impianti.
Aspetto e installazione
Fisicamente l'impianto si presenta con un'essenziale e leggerissima struttura in alluminio. Al centro, la zona portante che custodisce e protegge sia l'alimentatore iPower D che il motore di trascinamento. Sopra, il piano di lavoro di 5 x 1,35 metri, su cui la lastra scorrendo passa sotto il riflettore UV collocato al centro.
L'installazione è semplice e l'applicazione è assolutamente personalizzabile. Dimensioni ridotte e un peso intorno ai 150 kg sono i primi aspetti che la differenziano.
Una sola lampada
Un solo riflettore, una sola lampada: caratteristica che sorprende se si pensa alle 60/70 degli impianti della concorrenza.
I vantaggi di una sola lampada sono innumerevoli:
- certezza di uniformità, difficilmente ottenibile con decine e decine di lampade;
- facile gestione e controllo, perchè questa lampada è continuamente monitorata, con chiare indicazioni in tempo reale e gestita da una semplice interfaccia di controllo, al contrario delle lampade tradizionali con semplice funzione di acceso/spento;
- elettronica estremamente semplificata, una lampada rispetto alle 60/70 unite da acrobazie elettriche e innumerevoli componenti esauribili e potenzialmente difettosi, non ha confronto;
- consumi ridotti, limitati appunto ad una lampada così come i ricambi, limitati ad un solo elemento.
iPower D, alimentatore delle meraviglie
iPower D, alimentatore digitale unico nel suo genere, è il cuore dell'applicazione UV Ray: regolazione stepless della potenza, accensione istantanea, controllo assoluto della potenza. È questo prodotto a rendere tutto semplice e produttivo, con consumi ridotti, un'altissima resa e una lunga durata della lampada, non solo grazie alle base temperature ma all'efficientissimo funzionamento del sistema.
Le fasi della lavorazione
La lavorazione è semplicemente ridotta ad un passaggio lastra che si compie in 120 secondi. Importante sottolineare che non è necessaria la laminazione, altro tempo sottratto dal ciclo produttivo, obbligatorio per tutte le altre soluzioni della concorrenza. Una volta incisa la lastra, questa viene adagiata sul tappeto ed esposta ai raggi UV del riflettore UV a circa 6 m/minuto e il ciclo è concluso.
Qui di seguito, tabelle riassuntive su lavorazione e confronto con la concorrenza:
Fasi di lavorazione delle lastre flessografiche polimeriche
UV RayConcorrenzaIncisione della lastra
Incisione della lastra
-Laminazione lato fronte
-Laminazione lato retro
Esposizione raggi UV, 2 minuti: lastra pronta.Esposizione raggi UV, ca. 10 minuti-Rimozione delle pellicole-Lastra pronta
Confronto "su strada"
UV RayConcorrenzaNumero lampade1>60Tempo di esposizione120 secondi10 minutiLastre/giorno (turno 8 ore)16024Formato e dimensioniEntrambe personalizzabili su richiesta del clientePredefinite del costruttorePeso150 kg circa1300 kg